Lumiere è una piccola frazione di Venturina Terme del comune di Campiglia Marittima .Si tratta di una località nell’alta Maremma livornese, nelle vicinanze del fiume Cornia che identifica all’intera area come Val di Cornia.
Venturina é un attivo centro industriale, artigianale, agricolo, commerciale ma soprattutto termale.
La località era già conosciuta sia dagli etruschi che dai romani per le sue terme che chiamavano Aquae Populoniae, che si trovano nella borgata denominata Caldana (proprio da «terra calda»). Le terme furono costruite attorno al cratere termale principale e sono ricche di zolfo, alcali e terra, e sgorgano da due sorgenti distinte, alla temperatura di 36 °C con una portata di 12 000 litri al minuto.
Si estendono su di un’area di circa 60000 m2 e sono composte da uno stabilimento termale (dove si praticano fanghi, bagni, massaggi, idromassaggi, aerosol e cure estetiche) e da una grande piscina termale. Noti rispettivamente come Bagni di Caldana e laghetto Il Calidario, ricavato dal primitivo invaso delle acque.
Oltre alle terme, abbiamo un mare bello e pulito, una natura ancora selvaggia ma allo stesso tempo facilmente accessibile, una storia plurimillenaria che ha lasciato segni visibili ovunque, una cultura contadina che ci ha insegnato ad apprezzare la genuinità dei prodotti della terra.
La Costa degli Etruschi
I Parchi della Val di Cornia rappresentano una realtà unica in Italia. Sei aree tra la costa e le colline, che raccontano una storia millenaria che parte dall’antico popolo degli Etruschi, giungendo fino a oggi con nuove entusiasmanti scoperte archeologiche.
Tanti, e tutti integrati, i musei e i parchi da visitare. Tra questi: il Museo archeologico del territorio di Populonia, il Museo del Castello e delle ceramiche medioevali; il Parco archeominerario di San Silvestro; la Rocca di Campiglia, il Parco archeologico di Baratti e Populonia.
In Val di Cornia troverete una cucina fatta di piatti tipici realizzati con prodotti locali e accompagnati da vini eccellenti.
Terra di vini importanti, ma anche terra di ulivi, oggi luogo di frantoi prestigiosi che producono alcuni tra i migliori olii extra vergine italiani. Accanto all’olio e al vino, tra le risorse più preziose della Val di Cornia, si possono gustare frutta, ortaggi, legumi e cereali, spesso ottenuti con coltivazioni biologiche, e vari tipi di alimenti confezionati artigianalmente come miele, formaggi e salumi.
Intorno a Venturina Terme si snoda una rete di sentieri di varia difficoltà, ideali per gli appassionati di trekking, running, equitazione e ciclismo, che possono avventurarsi lungo i numerosi percorsi alla scoperta di scorci e panorami tra i più apprezzati in Toscana.
La Costa degli Etruschi è anche il luogo ideale per dedicarsi gli sport acquatici: vela, sup, surf, canoa, snorkeling. Scuole e corsi per imparare o semplicemente per trascorrere una giornata diversa alla scoperta di una fauna e flora marina unica e spettacolare.
Per gli appassionati del tennis e del padel a solo 1 km potrete trovare campi in terra rossa e campi da padel.
Infine, anche gli amanti del golf potranno divertirsi con 2 impianti da 18 buche: quelle del Riva Toscana Golf Resort & Spa che gode di 12 buche vista mare e quelle del Pelagone Golf Club Toscana, a rispettivamente dieci e venti minuti di auto.
La Costa degli Etruschi regala anche grande divertimento.
A Follonica e a Cecina, ogni estate, aprono i cancelli degli Acqua Village, due grandi parchi acquatici con chilometri di scivoli, piscine di diverse dimensioni, ombrelloni, ristoranti, musica e intrattenimenti per tutte le età.
A pochi minuti da Venturina Terme si trova anche uno dei parchi divertimento tra i più grandi del centro Italia. Immerso nella pineta di Marina di Castagneto, il Cavallino Matto è un’ottima e divertente alternativa al mare e ai parchi acquatici anche nelle giornate meno soleggiate. Tante attrazioni, percorsi e giochi adatti a tutte le età.